Come trasferire una Proprietà Google Analytics tra utenti diversi?

di | Novembre 5, 2021
trasferire proprietà google analytics

Lo storico del traffico Google Analytics può essere molto importante per valutare le prestazioni di un sito. Conservarlo è quindi pratica consigliabile. Ma nel momento in cui un sito web dovesse”passare di mano”, ovvero venisse sviluppato da un’altra agenzia, o anche semplicemente qualora si volesse un accesso completo all’utenza Google Analytics del nostro sito, si porrebbe un problema: trasferire l’account, o escludere il vecchio amministratore, sarebbe impossibile.

Se le proprietà di partenza e di arrivo appartenessero allo stesso account, il trasferimento si potrebbe fare, sarebbe sufficiente usare il pannello “proprietà” della amministrazione e selezionare “sposta proprietà”.

Se gli account fossero invece diversi, sarà necessario operare un “trucchetto” spiegato egregiamente nel seguente video Youtube.

In sostanza per spostare la proprietà ad un nuovo utente, permettendogli di eliminare altri amministratori, viene creato un nuovo account, con il vecchio account viene trasferita la proprietà del sito al nuovo account, e poi viene aggiunto il ruolo di amministratore al nuovo gestore, dandogli pieni poteri.

In questo modo il nuovo amministratore potrà eliminare tutti i ruoli e assumere il pieno controllo della proprietà Analytics.

Fantastico, vero? Eccovi il video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.